Metodo Sperimentale di Produzione di Energia Elettrica con la Fotosintesi Clorofilliana
Parole chiave:
Sole, tecnologia, fotovoltaico, alta efficienza, celle solari, fotosintesiAbstract
In questi anni si è avuto un considerevole aumento dell’attenzione mon-diale sul fenomeno del riscaldamento globale, sempre in maniera più con-corde attribuito all’influenza dell’uomo nell’alterazione del clima.
In questo lavoro di ricerca si passa dalla fisica del sole fonte primaria di energia del nostro sistema, della tecnologia per produrre energia elettrica dal silicio che è alla base degli attuali moduli solari, allo studio di futuri moduli in biosilicio che sfruttano il principio della fotosintesi clorofillia-na; pannelli che producono energia come fanno le piante.
Nella tesi vengono descritti i processi elettrochimici che stanno alla base del funzionamento delle varie tipologie di celle solari,dalla fotostimola-zione delle giunzioni alla produzione di energia elettrica.
Oggetto di questa tesi è uno studio ricerca basato sulle letture, ricerche fatte sulla rete e intuizioni personali seguendo un iter logico dalla materia base delle celle fotovoltaiche costituita da molecole alla dimostrazione analitica dei processi elettrochimici che stanno dietro.
Downloads