Metodologia e Tecnologie per la Trasformazione Digitale e la Transizione Ecologica nella Progettazione e Pianificazione delle Infrastrutture
Parole chiave:
Infrastrutture, sistema, territorio, priorità, rischioAbstract
Il territorio e la sua antropizzazione vivono un dinamismo che è diventato cruciale nella necessità di trovare nuovi equilibri nei sistemi economici, sociali e ambientali. Gli eventi estremi sempre più frequenti (pericolosità), la globalizzazione (esposizione) e la fragilità delle comunità (vulnerabili-tà) hanno mutato notevolmente i rischi a cui sono soggetti questi sistemi e, di conseguenza, gli strumenti e i processi per poterli gestire. In questo scenario assumono un ruolo prioritario gli elementi che permettono, da un lato, la comunicazione e il collegamento degli individui, delle comunità e degli ambienti, ovvero le infrastrutture, e, dall’altro, le opere civili per la difesa e la salvaguardia del territorio.
La complessità sopraesposta richiede approcci sempre più connessi (IoT), digitalizzati (trasformazione digitale, e.g. GIS, BIM) e quantitativi, nel breve-medio termine, e integrati (olistici), intelligenti (IA, Smart data) e automatici (Edge), nel lungo termine. La gestione di tale complessità non può prescindere da uno sforzo di visione e di innovazione da inserire in un quadro strategico sistemico-relazionale.
La limitatezza, la distribuzione non bilanciata e la previsione di sfrutta-mento delle risorse naturali, tecnologiche e intellettuali, richiede un’atten-zione prioritaria, e non più rimandabile, verso i valori di sostenibilità, nei pilastri sociali, economici e ambientali.
Downloads
