CORREZZIONI E RITRATTAZIONI
Riconosciamo la nostra responsabilità di correggere gli errori che abbiamo precedentemente pubblicato. La nostra politica è quella di prendere in considerazione le confutazioni (le critiche dei lettori) di articoli di ricerca primari e di pubblicarle (in forma concisa) se e solo se l'autore fornisce prove convincenti che un'affermazione importante dell'articolo originale non era corretta. Le confutazioni sono sottoposte a revisione paritaria e, ove possibile, vengono inviate agli stessi referee che hanno esaminato l'articolo originale. Una copia viene solitamente inviata anche all'autore corrispondente dell'articolo originale per i commenti firmati. Le confutazioni sono in genere pubblicate nella sezione Communications Arising dell'Accademia Mondiale della Sanità (che è sia online che stampata), a volte con una breve risposta da parte degli autori originali. Alcune confutazioni presentate vengono infine pubblicate come ritrattazioni dagli autori dell'articolo.
Reclami, disaccordi sull'interpretazione e altre questioni che sorgono devono essere indirizzati all'editore delle riviste. Poiché i dibattiti sull'interpretazione sono spesso inconcludenti, non prendiamo automaticamente in considerazione le critiche agli articoli di revisione o ad altro materiale secondario, e nel caso in cui decidiamo di pubblicare tale critica non consultiamo necessariamente gli autori originali. Le decisioni editoriali in questi casi si basano su considerazioni di interesse del lettore, novità delle argomentazioni, integrità della documentazione di pubblicazione e correttezza nei confronti delle parti coinvolte. La pubblicazione può assumere varie forme a discrezione dell'editore. L'Accademia Mondiale della Sanità considera la corrispondenza relativa a tutti gli articoli di tipo review.
Le correzioni sono pubblicate per errori significativi nei contenuti non sottoposti a revisione paritaria delle riviste dell'Accademia Mondiale della Sanità a discrezione degli editori. I lettori che hanno identificato un errore di questo tipo devono inviare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica generale della rivista, indicando chiaramente il riferimento della pubblicazione, il titolo, l'autore e la sezione dell'articolo, spiegando brevemente l'errore.
L'Accademia Mondiale della Sanità applica la seguente politica per apportare correzioni alle versioni cartacee e online dei propri contenuti sottoposti a revisione paritaria.
Le modifiche pubblicabili che influiscono sulla documentazione e/o sull'accuratezza scientifica delle informazioni pubblicate sono pubblicate in formato cartaceo e online sulla rivista. Quattro categorie di modifiche sono rilevanti per il materiale sottoposto a revisione inter pares: Erratum o Correzione dell'editore, Rettifica o Correzione dell'autore, Ritiro o Addendum. Tutti e quattro i tipi di correzione sono collegati in modo bidirezionale all'articolo originale pubblicato. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate su ciascuna categoria di emendamenti.
Errata o Correzione dell'Editore. Notifica di un errore importante commesso dalla rivista che influisce sulla documentazione di pubblicazione o sull'integrità scientifica dell'articolo, o sulla reputazione degli autori o della rivista.
Rettifica o correzione dell'autore. Notifica di un errore importante commesso dall'autore o dagli autori che influisce sulla documentazione di pubblicazione o sull'integrità scientifica dell'articolo, o sulla reputazione degli autori o della rivista.
Ritrattazione. Notifica di risultati non validi che influiscono sull'affidabilità di un articolo pubblicato in precedenza. L'articolo originale è contrassegnato come ritirato ma rimane a disposizione dei lettori, e la dichiarazione di ritrattazione che notifica ai lettori l'invalidità dell'articolo pubblicato è collegata in modo bidirezionale all'articolo originale pubblicato.
Appendice. Notifica di informazioni aggiuntive su un articolo. Gli addendum vengono pubblicati quando gli editori decidono che l'addendum è cruciale per la comprensione da parte del lettore di una parte significativa del contributo pubblicato. Gli addenda includono l'Editorial Expression of Concern, che è una dichiarazione editoriale che avverte i nostri lettori di serie preoccupazioni riguardo all'articolo pubblicato. Le espressioni editoriali di preoccupazione vengono in genere aggiornate con un altro emendamento non appena sono disponibili ulteriori informazioni.
Nota dell'editore. Una nota dell'editore è una dichiarazione degli editori che informa i lettori di questioni relative all'articolo pubblicato. Si tratta di un aggiornamento online effettuato solo alla versione HTML di record dell'articolo pubblicato. Le note dell'editore vengono in genere aggiornate con un'altra modifica non appena sono disponibili ulteriori informazioni.