POLITICA INSERTI SPECIALI
Pubblichiamo numeri speciali/supplementi in conformità con i supplementi, i numeri tematici e le serie speciali dell'International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE) e la divulgazione del conflitto di interessi e i supplementi della rivista in MEDLINE secondo la guida NLM.
1. Definizione
• Numeri
speciali Lo scopo di un numero speciale è quello di fornire un'analisi critica e una panoramica completa degli argomenti contemporanei all'interno della copertura della rivista. Ogni numero speciale, unico e innovativo, è condotto da Guest Editor (un'autorità internazionale sull'argomento in questione che ne supervisiona l'esplorazione approfondita). I numeri speciali sono pubblicati come parte di un numero regolare della rivista.
• Supplementi
: un supplemento è una raccolta di documenti che affronta questioni o argomenti speciali. Un supplemento può essere pubblicato come numero separato della rivista o come parte di un numero regolare.
2. Il processo di pubblicazione dei numeri speciali/supplementi
Se hai un'idea per un numero speciale che vorresti proporre contatta la Redazione publishinghouse@worldhealthacademy.eu
Tutte le proposte presentate devono includere le seguenti informazioni:
• Il nome e l'indirizzo per la comunicazione del/i Guest-Editor/i;
• Motivazione che spieghi la portata e il significato del tema proposto in 200-350 parole;
• Una dichiarazione biografica per ciascuno dei Guest Editor proposti, collegandoli al campo di studio;
• Brevi dettagli sugli altri contributori, inclusa la loro affiliazione istituzionale;
• Un calendario preliminare per la preparazione del Numero Speciale;
• Istruzioni per la preparazione degli articoli, come fornito sul sito web della rivista alla voce "Per gli autori";
• La proposta sarà poi esaminata dalla Redazione, che si assume la piena responsabilità delle politiche, delle pratiche e dei contenuti dei Numeri Speciali/Supplementi, compreso il controllo completo delle decisioni relative alla selezione degli autori, dei revisori tra pari e dei contenuti dei Numeri Speciali/Supplementi. La rivista non consente alle organizzazioni finanziatrici di prendere decisioni al di là delle pubblicazioni che scelgono di finanziare.
Tutte le proposte di Numeri Speciali/Supplementi devono essere sottoposte a valutazione ed essere approvate dalla Redazione. Il Guest Editor dei Numeri Speciali assiste con la revisione iniziale dei manoscritti e l'organizzazione dei Numeri Speciali. Tutti i manoscritti proposti per i Numeri Speciali/Supplementi sono inviati per la revisione paritaria esterna organizzata dalla Redazione della rivista, e le decisioni finali sulla loro pubblicazione spettano agli editori accademici della rivista (di solito il Editor-in-Chief/Membro del Comitato Editoriale di una rivista o il Guest Editor di un Numero Speciale).
Le proposte saranno valutate in base ai seguenti criteri:
• L'argomento proposto è di interesse e rilevanza per un pubblico internazionale identificabile e consistente di ricercatori nel campo dell'educazione?
• La trattazione dell'argomento riflette una consapevolezza delle prospettive internazionali e degli sviluppi teorici nel campo di riferimento?
• La ricerca da includere in ciascuno dei documenti delineati nella proposta sembra essere ben concepita?
• La proposta è costruita in modo chiaro e logico, in modo da incoraggiare la fiducia nei proponenti come Guest Editor?
• L'insieme dei contributori include ricercatori che sono ben considerati nel loro campo?
• Il numero speciale darà un contributo significativo e utile allo studio dell'educazione?
Per garantire contenuti di alta qualità per un pubblico specifico, tutti gli articoli presentati per un numero speciale/supplemento devono essere sottoposti a un processo standard di peer-review organizzato dalla Redazione nell'ambito della rivista.
Tutti i numeri speciali/supplementi devono contenere un'introduzione generale. La fonte dell'idea per i Numeri Speciali/Supplementi, le fonti di finanziamento per la ricerca e la pubblicazione del Numero Speciale/Supplemento, nonché i prodotti della fonte di finanziamento relativi al contenuto del Numero Speciale/Supplemento, devono essere chiaramente indicati nel materiale introduttivo.
La pubblicità nei Supplementi segue le stesse politiche applicate al Journal.
I numeri dei Supplementi sono distinti dai normali numeri editoriali con una "S".
Il caporedattore mantiene la responsabilità editoriale per il contenuto di tutti i numeri speciali/supplementi della propria rivista, Essi conservano l'autorità di rifiutare o richiedere modifiche a qualsiasi articolo o abstract presentato a un numero speciale/supplemento.
3. Peer Review
• I manoscritti per i numeri speciali/supplementi devono seguire le Istruzioni per gli autori, gli stessi principi di paternità e divulgazione delle relazioni e le altre politiche editoriali correlate della rivista.
• I manoscritti inviati a Special Issues/Supplementi sono sottoposti al normale processo di peer review gestito dalla Redazione della rivista e supervisionato dal/i Direttore/i.
• Tutte le decisioni finali riguardanti l'accettazione o il rifiuto sono responsabilità dei redattori accademici (di solito il caporedattore/membro del comitato editoriale di una rivista o il Guest Editor di un numero speciale) della rivista.
• I Guest Editor sono nominati previa consultazione con il Direttore della rivista. Tutti i Guest Editor devono rivelare qualsiasi Conflitto di Interessi per i manoscritti inviati ai loro Numeri Speciali/Supplementi.
4. Divulgazione del conflitto di interessi
La divulgazione del conflitto di interessi per i manoscritti dei numeri speciali/supplementi segue i supplementi, i numeri tematici e le serie speciali dell'International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE) e la divulgazione del conflitto di interessi e i supplementi della rivista in MEDLINE secondo le linee guida NLM.
• Nei numeri speciali/supplementi sponsorizzati da organizzazioni a scopo di lucro, in cui qualsiasi prodotto dello sponsor è menzionato in un articolo, una dichiarazione per chiarire questo per i lettori deve essere inclusa anche nella sezione "Conflitto di interessi" dell'articolo.
• Nell'articolo deve essere inclusa una dichiarazione sulla fonte di finanziamento dell'autore per la pubblicazione.
I rapporti finanziari tra gli editori, gli autori e gli sponsor devono essere divulgati insieme a qualsiasi altro conflitto di interessi.