ISTRUZIONI PER GLI AUTORI
Per inviare un nuovo articolo alla nostra rivista:
- Segui le Linee Guida per gli Autori per la preparazione del tuo manoscritto;
- Leggi le nostre Politiche Editoriali e le nostre Politiche sugli Interessi Concorrenti;
- Registrati sul sito della Rivista; ti invitiamo a registrarti contestualmente anche come Revisore;
- Accedi;
- Clicca sul pulsante "INVIA ARTICOLO" per avviare la procedura online;
Per inviare una versione modificata:
- Accesso;
- Clicca sul titolo del tuo articolo;
- Accanto alla voce "REVISIONI", carica il tuo articolo revisionato utilizzando il pulsante "CARICA FILE";
- Informare la redazione che è stata caricata una versione rivista.
Linee guida per gli autori per i formati dei nostri articoli:
Articoli
di ricerca originali Articoli di ricerca originali (3500 parole max, abstract 300 parole max, 50 riferimenti max, 3/5 tabelle e/o figure): gli articoli di ricerca originali devono essere suddivisi in un abstract, un'introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, conclusioni e riferimenti.
Recensioni
Recensioni (massimo 5000 parole, abstract massimo 250 parole, da 40 a 70 riferimenti, 3/5 tabelle e/o figure): Dovrebbero essere introdotte da un riassunto generale dei contenuti sotto forma di abstract. Dopo una breve introduzione, contestualizzando lo studio e definendone l'obiettivo, le revisioni si concentreranno sugli aggiornamenti più recenti nel settore e riassumeranno lo stato dell'arte della letteratura. Una recensione dovrebbe descrivere chiaramente la strategia di ricerca seguita (parole chiave, inclusione, criteri di esclusione, motori di ricerca, ...). Non è richiesto alcun formato particolare; Le intestazioni dovrebbero essere usate per designare le principali divisioni del giornale.
Case Report
Case Reports (circa 2000 parole, abstract 150 parole max, 20 riferimenti max, 3 tabelle e/o figure): Rapporti che descrivono osservazioni su casi clinici che possono essere educativi, compresi gli esiti di un trattamento specifico. Dovrebbero essere suddivisi in: Abstract, Introduzione, Caso clinico/i, Discussione, Conclusioni e Riferimenti. La sezione introduttiva dovrebbe spiegare il contesto del caso clinico o dello studio, i suoi obiettivi e un riassunto della letteratura esistente.
Lettere all'Editore Lettere all'Editore
(1000 parole max, non è necessario un abstract, 1 figura o tabella max, 5 riferimenti max): Le lettere devono affrontare specifiche questioni scientifiche sollevate da articoli pubblicati da Laser Therapy o fornire informazioni/notizie riguardanti una questione relativa allo scopo della Rivista. Agli autori degli articoli citati nelle Lettere sarà data la possibilità di rispondere. Le lettere fortemente polemiche non saranno pubblicate. Le lettere non sono sottoposte a revisione paritaria e sono pubblicate a discrezione degli editori della rivista. Le conclusioni e le opinioni espresse dagli autori non riflettono necessariamente le politiche.
Tutti gli articoli saranno soggetti a revisione paritaria e lo standard scientifico è l'unico criterio per accettare un manoscritto per la pubblicazione.
Lo stile dovrebbe essere chiaro e conciso.
Dovrebbe essere evitato l'uso eccessivo di gergo o abbreviazioni insolite.
Per qualsiasi assistenza nella presentazione si prega di contattare la Redazione. Gli articoli sono accettati a condizione che nessuna parte sostanziale sia stata o sarà pubblicata altrove e, una volta accettati, rimangono di proprietà della rivista.
Gli indirizzi e-mail di TUTTI GLI AUTORI devono essere forniti con l'invio.
Ci si aspetta che ogni autore abbia dato un contributo sostanziale all'ideazione o al design dell'opera; acquisizione, analisi o interpretazione dei dati; la creazione di nuovi software utilizzati nell'opera; e/o scrivere o rivedere sostanzialmente il manoscritto. Inoltre, tutti gli autori devono aver approvato la versione presentata (e qualsiasi versione sostanzialmente modificata che preveda il contributo dell'autore allo studio); e accetta di essere personalmente responsabile per i contributi dell'autore e per garantire che le questioni relative all'accuratezza o all'integrità di qualsiasi parte dell'opera, anche quelle in cui l'autore non è stato personalmente coinvolto, siano adeguatamente indagate, risolte e documentate in letteratura.
Una guida più dettagliata sulla paternità è fornita dall'International Council of Medical Journal Editors (ICMJE).
La rivista aderisce inoltre agli standard del Committee on Publication Ethics (COPE) secondo cui "tutti gli autori dovrebbero accettare di essere elencati e dovrebbero approvare le versioni presentate e accettate della pubblicazione".
Qualsiasi modifica all'elenco degli autori deve essere approvata da tutti gli autori, compresi quelli che sono stati rimossi dall'elenco.
L'autore corrispondente dovrebbe fungere da punto di contatto tra l'editore e gli altri autori e dovrebbe tenere informati i co-autori e coinvolgerli nelle decisioni importanti riguardanti la pubblicazione (ad esempio, rispondere ai commenti dei revisori).
Ci riserviamo il diritto di richiedere la conferma che tutti gli autori soddisfino le condizioni di paternità.
Preparazione del testo
I manoscritti devono essere in un file Word con doppia spaziatura e margini di 30 mm tutt'intorno.
La prima pagina deve riportare il titolo dell'articolo, il cognome e le iniziali dell'autore o degli autori con la loro affiliazione e l'indirizzo postale, i numeri di telefono e di fax e l'indirizzo e-mail dell'autore corrispondente.
Ai fini dell'indicizzazione, è necessario fornire un numero limitato di parole chiave.
In generale, i documenti devono essere suddivisi nelle seguenti parti e nell'ordine indicato
- Riassunto: circa il 5% della lunghezza dell'elaborato;
- Introduzione: contenente il motivo per cui si svolge il lavoro;
- Materiali e metodi: devono essere fornite informazioni sufficienti per consentire la ripetizione del lavoro sperimentale;
- Risultati: questi dovrebbero essere riportati in modo conciso insieme a tabelle e figure che abbiano legende chiare;
- Discussione: la presentazione dei risultati dovrebbe essere separata da una discussione sul loro significato; la sezione non deve ripetere i risultati;
- Eventuali riconoscimenti;
- Riferimenti: questi devono essere citati nel testo con un numero tra parentesi tonde ed elencati alla fine dell'articolo in ordine numerico.
Si noti il seguente stile per le citazioni di riviste e libri:
- Autorino R, Lamendola MG, De Luca G, et al. Immunofenotipo neuroendocrino come predittore di recidiva clinica in 110 pazienti con carcinoma prostatico. Int J Immunopathol Pharmacol 2007; 20:765-70.
- Robb RJ, Lin Y. Purificazione del fattore di crescita delle cellule T, interazione con un recettore cellulare e sintesi in vitro. Negli ormoni timici e nelle linfochine. A.L. Goldstein, ed. Plenum Publishing Corp. New York, 1984; p. 274.
Nel caso di 8 o più autori, et al. dovrebbero seguire il 3° autore.
Le abbreviazioni dei titoli delle riviste devono seguire l'elenco delle riviste indicizzate in INDEX MEDICUS. I riferimenti ai libri devono includere l'editore/i, l'editore e il luogo di pubblicazione. Gli autori sono responsabili dell'accuratezza dei loro riferimenti.
Tutti gli autori sono tenuti a inviare una dichiarazione di Nessun conflitto di interessi.
Illustrazioni
La rivista riconosce l'adozione del sistema di unità SI.
Tutte le tabelle e le figure devono essere citate in ordine nel testo, utilizzando i numeri romani per le tabelle e i numeri arabi per le cifre.
Le tabelle devono avere un titolo breve.
Le figure possono essere inviate su un file PDF o jpg separato con il nome del primo autore.
Durante il processo di invio, si prega di suggerire tre potenziali revisori con le competenze appropriate per rivedere il manoscritto.
Gli editori non si rivolgeranno necessariamente a questi referee.
Si prega di fornire informazioni di contatto dettagliate (indirizzo, homepage, telefono, indirizzo e-mail).
I referee proposti non devono essere collaboratori attuali dei co-autori né aver pubblicato con nessuno dei co-autori del manoscritto negli ultimi cinque anni.
I revisori proposti devono provenire da istituzioni diverse rispetto agli autori.
È possibile identificare i membri del comitato editoriale appropriati della rivista come potenziali revisori.
Puoi suggerire revisori tra gli autori che citi frequentemente nel tuo articolo.
Per facilitare una corretta revisione paritaria del tuo manoscritto, è essenziale che sia presentato in un inglese grammaticalmente corretto.
Se non sei un madrelingua inglese, ti consigliamo di far revisionare il tuo manoscritto professionalmente prima dell'invio o di leggerlo da un collega madrelingua inglese.
L'editing professionale consentirà ai revisori e ai futuri lettori di leggere e valutare più facilmente il contenuto dei manoscritti inviati.
Tutti i manoscritti accettati vengono sottoposti a revisione linguistica, tuttavia verrà addebitato un costo aggiuntivo agli autori se la Redazione deve effettuare correzioni in inglese molto estese: il prezzo è in base al servizio.
Correzione di bozze
Le bozze della pagina saranno inviate ai contributori per correzioni minori e dovranno essere restituite all'editore entro 48 ore.
Non possono essere accettate modifiche sostanziali al testo.
Procedure editoriali e peer-review
Controlli iniziali
Tutti i manoscritti inviati e ricevuti dalla Redazione saranno controllati da un Managing Editor interno professionista per determinare se sono adeguatamente preparati e se seguono le politiche etiche della rivista.
I manoscritti che non si adattano alla politica etica della rivista o che non soddisfano gli standard della rivista saranno rifiutati prima della revisione paritaria.
I manoscritti che non sono adeguatamente preparati saranno restituiti agli autori per la revisione e la ripresentazione.
Dopo questi controlli, il Managing Editor consulterà il Direttore Responsabile, il Direttore Associato o il Guest Editor delle riviste (o un membro del Comitato Editoriale in caso di conflitto di interessi) per determinare se il manoscritto rientra nello scopo della rivista e se è scientificamente valido.
In questa fase non verrà espresso alcun giudizio sul significato o sul potenziale impatto del lavoro. Le decisioni di rigetto in questa fase saranno verificate dal caporedattore.
Revisione paritaria
Una volta che un manoscritto supera i controlli iniziali, viene assegnato ad almeno due esperti indipendenti per la revisione tra pari.
Viene applicata una revisione in singolo cieco, in cui le identità degli autori sono note ai revisori.
I commenti della revisione paritaria sono riservati e saranno divulgati solo con l'esplicito consenso del revisore.
Nel caso di iscrizioni regolari, gli assistenti redattori interni inviteranno esperti, comprese le raccomandazioni di un redattore accademico.
Questi esperti possono includere anche membri del comitato editoriale e guest editor della rivista.
Nel caso di un numero speciale, il Guest Editor consiglierà sulla selezione dei revisori.
Possono essere presi in considerazione anche potenziali revisori suggeriti dagli autori.
I revisori non devono aver pubblicato con nessuno dei coautori negli ultimi cinque anni e non devono attualmente lavorare o collaborare con nessuna delle istituzioni dei coautori del manoscritto presentato.
Decisione editoriale e revisione
Tutti gli articoli, le recensioni e le comunicazioni pubblicate sulla rivista passano attraverso il processo di peer-review e ricevono almeno due recensioni.
Il redattore interno comunicherà la decisione del redattore accademico, che sarà una delle seguenti:
- Accetta dopo revisioni minori:
l'articolo è in linea di principio accettato dopo la revisione in base ai commenti del revisore. Agli autori vengono concessi cinque giorni per le revisioni minori. - Riconsiderare dopo le revisioni principali:
l'accettazione del manoscritto dipenderebbe dalle revisioni. L'autore deve fornire una risposta punto per punto o fornire una confutazione se alcuni dei commenti del revisore non possono essere rivisti. Di solito, è consentito un solo ciclo di revisioni principali. Agli autori verrà chiesto di ripresentare l'articolo rivisto entro un periodo di tempo adeguato e la versione rivista verrà restituita al revisore per ulteriori commenti. - Rifiutare e incoraggiare la ripresentazione:
se sono necessari ulteriori esperimenti per supportare le conclusioni, il manoscritto verrà rifiutato e gli autori saranno incoraggiati a ripresentare l'articolo una volta che saranno stati condotti ulteriori esperimenti. - Rifiuto:
L'articolo ha gravi difetti e/o non fornisce alcun contributo originale significativo. Non è prevista alcuna offerta di ripresentazione alla rivista.
A tutti i commenti dei revisori si deve rispondere punto per punto. Se gli autori non sono d'accordo con un revisore, devono fornire una risposta chiara.
Ricorsi dell'autore
Gli autori possono presentare ricorso contro il rifiuto inviando una e-mail alla Redazione della rivista.
Il ricorso deve fornire una giustificazione dettagliata, comprese le risposte punto per punto ai commenti dei revisori e/o dell'editore.
Il Managing Editor della rivista inoltrerà il manoscritto e le relative informazioni (comprese le identità dei referee) al Editor-in-Chief, all'Associate Editor o al membro del Comitato Editoriale.
All'editore accademico consultato verrà chiesto di fornire una raccomandazione consultiva sul manoscritto e potrà raccomandare l'accettazione, un'ulteriore revisione paritaria o confermare la decisione originale di rifiuto.
Una decisione di rigetto in questa fase è definitiva e non può essere revocata.
Nel caso di un numero speciale, il Managing Editor della rivista inoltrerà il manoscritto e le relative informazioni (comprese le identità dei referee) al Direttore Responsabile, al quale verrà chiesto di fornire una raccomandazione consultiva sul manoscritto e potrà raccomandare l'accettazione, un'ulteriore revisione paritaria o confermare la decisione originale di rifiuto.
Una decisione di rigetto in questa fase sarà definitiva e non potrà essere annullata.
Produzione e pubblicazione
Una volta accettato, il manoscritto sarà sottoposto a revisione professionale, revisione in inglese, correzione di bozze da parte degli autori, correzioni finali, impaginazione e pubblicazione.